Dettaglio news

Suggerimenti

TORRE DELL'OROLOGIO

Visita guidata a cura della Dott.ssa Anna Brini ritrovo ad ore 18:00 (alla base dello scalone)

Risultato elezioni al IX Congresso dell'Unione Nazionale delle Camere Civili

Nella giornata conclusiva del IX Congresso dell'Unione Nazionale delle Camere Civili (UNCC) a Napoli sono stati eletti i nuovi vertici: Presidente, Giunta Esecutiva e Collegio dei Probiviri. In Giunta anche il nostro Consigliere Avv. Pierpaolo Soggia al quale vanno i complimenti per il prestigioso risultato raggiunto.

17/11/2017

Le Sezioni Unite sui motivi di appello

Con sentenza depositata ieri 16 novembre, la Corte di Cassazione a sezioni unite fa chiarezza sulla interpretazione degli artt. 342 e 434 c.p.c.

In quanto depositata ieri, la sentenza non è ancora massimata, ma i principi che se ne possono evincere sono i seguenti:

  • la riforma normativa del 2012 si è limitata, in sostanza, a recepire gli approdi cui era giunta fino a quel momento la giurisprudenza della Suprema Corte, "rendendone certa ed efficace la sanzione processuale";
  • l'art. 342 c.p.c. non richiede un "vacuo formalismo", ma esige che nell'atto di appello siano specificati i capi della sentenza impugnata e le ragioni correlate e alternative rispetto a quelle che sorreggono la pronunzia;
  •  l'atto di appello non deve essere strutturato come una sentenza o  contenere un progetto di alternativo di decisione
  • è una regola generale quella per cui le norme processuali devono essere interpretate in modo da favorire, per quanto possibile, che si pervenga ad una decisione di merito.

Sentenza

Torna indietro

Formazione

TUTELA DEGLI INTERESSI COLLETTIVI

Azione di classe tipica e "atipica"; mediazione nelle controversie fra consumatori e imprese. Convento di S. Domenico – Sala della Traslazione, Bologna - P.zza S. Domenico, 13 Lunedì 16 Aprile 2012, ore 15:00-17:00.

CORSO “LA MENZOGNA: RICONOSCERLA, INTERPRETARLA”

La ricerca sulla menzogna è concorde sul fatto che mentire è un’attività cognitivamente ed emotivamente impegnativa, i correlati neurofisiologici, psicologici ed emozionali della menzogna, spesso, producono indizi verbali e non verbali di falso osservabili mediante particolari tecniche di osservazione.

LA RIFORMA DEL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI: PRIME ANALISI

13 marzo 2013 h. 14,30-18,30 Avv. Maurizio de Tilla- Analisi complessiva della riforma e dei suoi aspetti problematici Dott. Andrea Tolomelli L'Amministratore di Condominio del dopo riforma Avv. Francesco Chinni –Delibere assembleari: i nuovi “quorum” e le impugnazioni

Eventi

FESTEGGIAMENTI S.IVO - ANNULLATI

L' eccezionale situazione di emergenza alluvioni che sta interessando il nostro territorio e tutta l'Emilia Romagna ci costringe ad annullare i festeggiamenti dedicati a S.Ivo, già calendarizzati per il 19 p.v., rinviandoli a data da destinarsi.

PROFESSIONI LEGALI E SCRITTURA DEL DIRITTO

Corso di alta formazione “Professioni legali e scrittura del diritto. Tecniche di redazione per atti chiari e sintetici”, organizzato dal prof. Federigo Bambi e dalla prof. Ilaria Pagni dell’Università di Firenze.