Dettaglio news

Suggerimenti

TORRE DELL'OROLOGIO

Visita guidata a cura della Dott.ssa Anna Brini ritrovo ad ore 18:00 (alla base dello scalone)

Risultato elezioni al IX Congresso dell'Unione Nazionale delle Camere Civili

Nella giornata conclusiva del IX Congresso dell'Unione Nazionale delle Camere Civili (UNCC) a Napoli sono stati eletti i nuovi vertici: Presidente, Giunta Esecutiva e Collegio dei Probiviri. In Giunta anche il nostro Consigliere Avv. Pierpaolo Soggia al quale vanno i complimenti per il prestigioso risultato raggiunto.

16/04/2012

LETTERA APERTA: Sportelli polifunzionale e decreti ingiuntivi

Bologna, 16 aprile 2012

Egr. Sig. Presidente del Tribunale di Bologna dr. Francesco Scutellari

Gentile Dirigente del Tribunale di Bologna dr.ssa Elena Barca

p.c. ai componenti il tavolo dell’Osservatorio

p.c. al presidente del Consiglio dell’Ordine

LETTERA APERTA: Sportelli polifunzionale e decreti ingiuntivi

Facciamo seguito alla lettera aperta del Sindacato Avvocati di Bologna, per manifestare la preoccupazione della Camera Civile di Bologna sia in merito al funzionamento generale dello sportello polifunzionale a seguito della chiusura pomeridiana, sia per le nuove decisioni assunte in merito al contingentamento, nella misura massima di 45 utenti, nella ricezione degli atti in scadenza da parte della cancelleria nell’orario compreso fra le 12,30 e le 13,30.

Anche se è comprensibile, ma non condivisibile, che la decisione sia stata dettata da esigenze organizzative, cionondimeno riteniamo che si possa trovare un migliore equilibrio fra queste esigenze e il diritto delle parti e dei loro difensori di depositare gli atti in scadenza nell’ultimo giorno utile, concesso dalla legge o dal giudice, anche per non comprimere oltremodo il diritto di difesa sancito dalla nostra carta costituzionale.

Si consideri che gli avvocati non amano “ridursi all’ultimo giorno” per amore del rischio, ma perché capita che la parte assistita non abbia fornito in tempo alcuni documenti, i cui termini di deposito scadono insieme a quelli per il deposito della memoria, oppure che vi siano stati problemi di trasmissione di atti da parte del “dominus”. Confidiamo, pertanto, che si possa ricercare un migliore equilibrio al tavolo dell’Osservatorio che non sembra essere stato finora coinvolto nella decisione, nonostante gli auspici formulati nel Protocollo generale.

L‘occasione di questa lettera è propizia per segnalare un altro problema, degno di essere trattato al tavolo dell’Osservatorio quello della cancelleria decreti ingiuntivi ove pure è praticato un rigido contingentamento giornaliero di utenti. Nel rinnovare l’auspicio di una maggiore concertazione con l’avvocatura delle scelte che incidono in modo sensibile sui diritti delle parti ed il proficuo svolgimento dell’attività giudiziaria, porgiamo Cordiali saluti. Il Consiglio Camerale Arianna Pettazzoni- Pierpaolo Soggia- Michele Draghetti- Anna MariaGurgone- Antonio Alberti- Alessandro Petitto- Pier Francesco Zappoli

Torna indietro

Formazione

TUTELA DEGLI INTERESSI COLLETTIVI

Azione di classe tipica e "atipica"; mediazione nelle controversie fra consumatori e imprese. Convento di S. Domenico – Sala della Traslazione, Bologna - P.zza S. Domenico, 13 Lunedì 16 Aprile 2012, ore 15:00-17:00.

CORSO “LA MENZOGNA: RICONOSCERLA, INTERPRETARLA”

La ricerca sulla menzogna è concorde sul fatto che mentire è un’attività cognitivamente ed emotivamente impegnativa, i correlati neurofisiologici, psicologici ed emozionali della menzogna, spesso, producono indizi verbali e non verbali di falso osservabili mediante particolari tecniche di osservazione.

LA RIFORMA DEL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI: PRIME ANALISI

13 marzo 2013 h. 14,30-18,30 Avv. Maurizio de Tilla- Analisi complessiva della riforma e dei suoi aspetti problematici Dott. Andrea Tolomelli L'Amministratore di Condominio del dopo riforma Avv. Francesco Chinni –Delibere assembleari: i nuovi “quorum” e le impugnazioni

Eventi

FESTEGGIAMENTI S.IVO - ANNULLATI

L' eccezionale situazione di emergenza alluvioni che sta interessando il nostro territorio e tutta l'Emilia Romagna ci costringe ad annullare i festeggiamenti dedicati a S.Ivo, già calendarizzati per il 19 p.v., rinviandoli a data da destinarsi.

PROFESSIONI LEGALI E SCRITTURA DEL DIRITTO

Corso di alta formazione “Professioni legali e scrittura del diritto. Tecniche di redazione per atti chiari e sintetici”, organizzato dal prof. Federigo Bambi e dalla prof. Ilaria Pagni dell’Università di Firenze.