Dettaglio evento

Suggerimenti

In Gazzetta Ufficiale la Legge delega per la riforma del rito civile

Pubblichiamo il testo della legge delega al Governo "per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonche' in materia di esecuzione forzata".

Approvata la riforma del processo civile: un primo commento del presidente UNCC

La Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge delega al governo “per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata".

UNCC: no a colpi di mano sulla riforma del processo civile

L’Unione nazionale delle Camere civili (UNCC), l’associazione maggiormente rappresentativa degli avvocati civilisti italiani, esprime il proprio fermo dissenso all’impianto della riforma del processo civile, come sta emergendo dal testo emendato ieri in Commissione Giustizia al Senato.

Formativo : 18/11/2022

Gli strumenti di soluzione della crisi delle imprese minori e dei soggetti equiparati

Tavola Rotonda organizzata da Camera Civile di Bologna "Alberto Tabanelli" aderente ad UNCC in collaborazione con il Centro Studi di Diritto Concorsuale di Bologna

Siamo lieti di annunciare che Venerdì 18 novembre 2022, ore 15:00 presso la Struttura C/Stav della Fondazione Augusta Pini ed Istituto Buon Pastore Onlus Via Collamarini n. 22 si terrà la Tavola Rotonda dal Titolo "Gli strumenti di soluzione della crisi delle imprese minori e dei soggetti equiparati"

La tavola rotonda si propone di approfondire, nel dibattito degli illustri relatori e con la direzione del Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Bologna, Dott. Fabio Florini, la tematica in oggetto alla luce della riforma che contiene una sostanziale revisione degli istituti concorsuali e pre-concorsuali. Verranno, illustrate opportunità, limiti, problematiche di applicazione pratica della normativa. La disamina riguarderà anche il ventaglio delle possibilità offerte all'impresa ed al privato consumatore per prevenire e curare la crisi gli strumenti negoziali di composizione della crisi di impresa, i nuovi istituti introdotti, quali la c.d. mediazione concorsuale assistita ed il collegato concordato semplificato, con attenzione ai risvolti civilistici, nell'ottica delle possibili scelte negoziali per facilitare accordi stragiudiziali, misure protettive e cautelari, rinegoziazione giudiziale dei contratti, ristrutturazione del debito. Saranno affrontate le principali problematiche applicative connesse agli strumenti di soluzione della crisi e gli aspetti controversi, anche sotto l'aspetto penale, nel proposito di orientare la platea di operatori che si misurano professionalmente con le novità introdotte e gli istituti che saranno esaminati.

La relazione introduttiva è a cura del Prof. Avv. Paolo Felice Censoni, già Ordinario f.r. di Diritto Commerciale presso l'Università di Urbino Carlo Bo e Presidente del Centro Studi di Diritto Concorsuale di Bologna.

Le relazioni che seguono sono a cura di illustri giuristi esperti nella materia concorsuale, ossia:

Prof. Avv. Lugi Balestra, Prof Ordinario di diritto Civile nel Dipartimento di Scienze Giuridiche presso l'Università di Bologna; Avv. Elena Guardigli Professoressa a contratto Dipartimento Scienze Economiche e Giuridiche presso l'Università di Bologna; Prof. Avv. Alessandro Melchionda, Professore ordinario di Diritto Penale presso l'Università di Trento.

Al termine dei lavori gli operatori ed i giovani ospiti della Fondazione Augusta Pini ed Istituto Buon Pastore Onlus serviranno un rinfresco.

Vi aspettiamo numerosi.

Il Direttivo di Camera Civile di Bologna

Torna indietro

Formazione

TUTELA DEGLI INTERESSI COLLETTIVI

Azione di classe tipica e "atipica"; mediazione nelle controversie fra consumatori e imprese. Convento di S. Domenico – Sala della Traslazione, Bologna - P.zza S. Domenico, 13 Lunedì 16 Aprile 2012, ore 15:00-17:00.

CORSO “LA MENZOGNA: RICONOSCERLA, INTERPRETARLA”

La ricerca sulla menzogna è concorde sul fatto che mentire è un’attività cognitivamente ed emotivamente impegnativa, i correlati neurofisiologici, psicologici ed emozionali della menzogna, spesso, producono indizi verbali e non verbali di falso osservabili mediante particolari tecniche di osservazione.

LA RIFORMA DEL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI: PRIME ANALISI

13 marzo 2013 h. 14,30-18,30 Avv. Maurizio de Tilla- Analisi complessiva della riforma e dei suoi aspetti problematici Dott. Andrea Tolomelli L'Amministratore di Condominio del dopo riforma Avv. Francesco Chinni –Delibere assembleari: i nuovi “quorum” e le impugnazioni

Eventi