Dettaglio evento

Suggerimenti

In Gazzetta Ufficiale la Legge delega per la riforma del rito civile

Pubblichiamo il testo della legge delega al Governo "per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonche' in materia di esecuzione forzata".

Approvata la riforma del processo civile: un primo commento del presidente UNCC

La Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge delega al governo “per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata".

UNCC: no a colpi di mano sulla riforma del processo civile

L’Unione nazionale delle Camere civili (UNCC), l’associazione maggiormente rappresentativa degli avvocati civilisti italiani, esprime il proprio fermo dissenso all’impianto della riforma del processo civile, come sta emergendo dal testo emendato ieri in Commissione Giustizia al Senato.

Formativo : 16/04/2012

TUTELA DEGLI INTERESSI COLLETTIVI

Azione di classe tipica e "atipica"; mediazione nelle controversie fra consumatori e imprese.
Convento di S. Domenico – Sala della Traslazione, Bologna - P.zza S. Domenico, 13
Lunedì 16 Aprile 2012, ore 15:00-17:00.

Tutela degli interessi collettivi: azione di classe tipica e “atipica” ; mediazione nelle controversie fra consumatori e imprese.

• Saluto introduttivo di un esponente dell’associazione “La Casa del consumatore” 

 

• L’azione di classe ex art. 140 bis codice del consumo.

Prof. Avv. Andrea Giussani

Ordinario di Diritto Processuale Civile presso l’Università di Urbino

 

• Un’azione di classe atipica: l’azione civile in via surrogatoria degli enti locali. Il “caso Petruzzelli”.

Avv. Luigi Paccione - Avvocato del Foro di Bari

 

• La mediazione nell’azione di classe e nelle controversie fra consumatore e impresa.

Avv. Michele Draghetti - Avvocato del Foro di Bologna, nonché mediatore presso la Camera di Conciliazione della CCIAA di Bologna

 

Modera: Avv. Pierpaolo Soggia - Vicepresidente Camera civile di Bologna “Alberto Tabanelli”

Presiede: Avv. Arianna Pettazzoni - Presidente Camera Civile di Bologna “Alberto Tabanelli”

 

L’incontro  è  gratuito.

 

Le richieste di iscrizione debbono essere inoltrate alla segreteria organizzativa al seguente indirizzo: info@cameracivilebologna.it.

 

N.B. I soci della Camera civile che ricevano via e-mail questa news potranno spuntare la casella "aderisco" che troveranno in fondo al messaggio.

 

Evento in corso di accreditamento presso il Ordine degli Avvocati di Bologna per l’attribuzione di n. 2 crediti formativi.

Gallery

Torna indietro

Formazione

TUTELA DEGLI INTERESSI COLLETTIVI

Azione di classe tipica e "atipica"; mediazione nelle controversie fra consumatori e imprese. Convento di S. Domenico – Sala della Traslazione, Bologna - P.zza S. Domenico, 13 Lunedì 16 Aprile 2012, ore 15:00-17:00.

CORSO “LA MENZOGNA: RICONOSCERLA, INTERPRETARLA”

La ricerca sulla menzogna è concorde sul fatto che mentire è un’attività cognitivamente ed emotivamente impegnativa, i correlati neurofisiologici, psicologici ed emozionali della menzogna, spesso, producono indizi verbali e non verbali di falso osservabili mediante particolari tecniche di osservazione.

LA RIFORMA DEL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI: PRIME ANALISI

13 marzo 2013 h. 14,30-18,30 Avv. Maurizio de Tilla- Analisi complessiva della riforma e dei suoi aspetti problematici Dott. Andrea Tolomelli L'Amministratore di Condominio del dopo riforma Avv. Francesco Chinni –Delibere assembleari: i nuovi “quorum” e le impugnazioni

Eventi