Dettaglio news

Suggerimenti

TORRE DELL'OROLOGIO

Visita guidata a cura della Dott.ssa Anna Brini ritrovo ad ore 18:00 (alla base dello scalone)

Risultato elezioni al IX Congresso dell'Unione Nazionale delle Camere Civili

Nella giornata conclusiva del IX Congresso dell'Unione Nazionale delle Camere Civili (UNCC) a Napoli sono stati eletti i nuovi vertici: Presidente, Giunta Esecutiva e Collegio dei Probiviri. In Giunta anche il nostro Consigliere Avv. Pierpaolo Soggia al quale vanno i complimenti per il prestigioso risultato raggiunto.

22/08/2012

Riforma dei procedimenti di appello e cassazione, riforma delle professioni

A seguito della pubblicazione in data 11.08.2012 in Gazzetta Ufficiale della L.134/12 di conversione del c.d."decreto sviluppo" (d.l. n.83 del 22.06.12), tra 30 gg da tale data entrerà in vigore la riforma dei procedimenti di appello e di cassazione.

E' invece in vigore dal 15 agosto scorso la Riforma degli ordinamenti professionali così come delineata nel D.p.r. 137 del 07.08.12. Nel rinviare alla sua integrale lettura si segnalano quali principali novità che ci interessano:

- pubblicità informativa: è ammessa con ogni mezzo la pubblicità informativa avente ad oggetto l'attività delle professioni regolamentate, le specializzazioni, i titoli posseduti attinenti alla professione, la struttura dello studio professionale ed i compensi richiesti per le prestazioni. La pubblicità infomativa deve essere funzionale all'oggetto ,veritiera e corretta, non deve violare l'obbligo del segreto professionalee non devev essereequivoca, ingannevole o denigratoria. La violazione di questi obblighi costituisce illecito disciplinare.

- assicurazione: obbligo per il professionista di stipulare idonea assicurazione per la responsabilità professionale.(in vigore dal 13.08.2013) . La violazione di tale obbligo cotituisce illecito disciplinare.

- tirocinio: il tirocinio professionale è obbligatorioed è confermata la sua durata in 18 mesi, come già previsto dal d.l. n.1/2012, dunque anche per i praticanti già iscritti al relativo registro da data antecedente all'entrata in vigore del d.p.r. in esame. Per il nuovo tirocinio sono poi previste alcune novità dettagliatamente indicate.

-formazione continua: la violazione dell'obbligo di continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale costituisce illecito disciplinare.

-domicilio professionale: l'avvocato deve avere un domicilio professionale nell'ambito del circondario di competenza territoriale dell'ordine presso cui è iscritto, salva la facoltà di avere ulteriori sedi di attività in altri luoghi del territorio nazionale.

Torna indietro

Formazione

TUTELA DEGLI INTERESSI COLLETTIVI

Azione di classe tipica e "atipica"; mediazione nelle controversie fra consumatori e imprese. Convento di S. Domenico – Sala della Traslazione, Bologna - P.zza S. Domenico, 13 Lunedì 16 Aprile 2012, ore 15:00-17:00.

CORSO “LA MENZOGNA: RICONOSCERLA, INTERPRETARLA”

La ricerca sulla menzogna è concorde sul fatto che mentire è un’attività cognitivamente ed emotivamente impegnativa, i correlati neurofisiologici, psicologici ed emozionali della menzogna, spesso, producono indizi verbali e non verbali di falso osservabili mediante particolari tecniche di osservazione.

LA RIFORMA DEL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI: PRIME ANALISI

13 marzo 2013 h. 14,30-18,30 Avv. Maurizio de Tilla- Analisi complessiva della riforma e dei suoi aspetti problematici Dott. Andrea Tolomelli L'Amministratore di Condominio del dopo riforma Avv. Francesco Chinni –Delibere assembleari: i nuovi “quorum” e le impugnazioni

Eventi

FESTEGGIAMENTI S.IVO - ANNULLATI

L' eccezionale situazione di emergenza alluvioni che sta interessando il nostro territorio e tutta l'Emilia Romagna ci costringe ad annullare i festeggiamenti dedicati a S.Ivo, già calendarizzati per il 19 p.v., rinviandoli a data da destinarsi.

PROFESSIONI LEGALI E SCRITTURA DEL DIRITTO

Corso di alta formazione “Professioni legali e scrittura del diritto. Tecniche di redazione per atti chiari e sintetici”, organizzato dal prof. Federigo Bambi e dalla prof. Ilaria Pagni dell’Università di Firenze.