CENA SOLIDALE C/O MENSA ANTONIANO ONLUS - SALA "LABORATORIO DEL PANE"
Il Natale di Camera Civile di Bologna "A.Tabanelli" diventa gesto solidale
19/01/2015
Nel corso della conferenza stampa del 14 gennaio u.s. il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ed il capo del Dipartimento dell’Organizzione Giudiziaria (DOG) Mario Barbuto hanno presentato il progetto «Arretrato civile ultratriennale - Programma Strasburgo 2»
L'obiettivo è quello di smaltire l’arretrato civile attraverso misure a costo zero che si affiancano alla riforme legislative recentemente adottate al riguardo.
Il Ministro si prefigge di ridurre ad un anno la durata massima delle cause civili commerciali e a meno di tre anni le altre cause di primo grado dimezzando al contempo l’arretrato e dando priorità processuale alle cause di imprese e famiglie.
Il Programma Strasburgo 2
Lo stesso Ministero evidenzia che il progetto in questione è «mutuato dal “decalogo Strasburgo”, già sperimentato con successo fin dal 2001 nel tribunale di Torino dal presidente Mario Barbuto che ora, chiamato a dirigere il DOG, propone la best practice a tutti gli uffici giudiziari del Paese».
Il progetto, in sintesi, prevede tre fasi:
Come riferito dal Ministero:il Programma Strasburgo 2 si affianca alle risorse di natura economica già previste nella legge di stabilità con l’istituzione di un fondo presso il Ministero della Giustizia per l’efficienza del sistema giudiziario (50 milioni per il 2015, 90 per il 2016 e 120 dal 2017)ed inoltre renderà possibili, fin dai prossimi censimenti parziali programmati a breve, sensibili miglioramenti nella ‘targatura degli affari civili’, con una tendenza verso l’azzeramento degli affari iscritti a ruolo fino all’anno 2010.